L’evasione di chi???

Allora. Il Sole 24 ore pubblica un articolo, non smentito, che quantifica in 91 miliardi il debito che lo Stato Italiano ha con le imprese.
E già non sono più 70…
Poi viene fuori che, visto che siamo un popolo di evasori, abbiamo pagato di IVA 10-15 miliardi in più del dovuto. L’Agenzia delle Entrate, o Equitalia, o chi vi pare, tanto i vertici in grembiulino sono sempre gli stessi, bontà loro, ha deciso di restituirli. E siamo a 100 miliardi e passa.
Oggi leggo del buco dell’INPS. Tra INPDAP e mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione, cioè evasione pubblica dei contributi previdenziali ai propri dipendenti, rischiamo di trovarci senza pensione. In pratica stiamo pagando a fondo perduto la pensione a Giuliano Amato: 31 mila euro ogni mese, a un ricco.
I mancati contributi di cui sopra, ovvero l’evasione della pubblica amministrazione in materia contributiva, si aggirano sui 30 miliardi.

A fronte di una stima cara agli statali di 150 miliardi di evasione fiscale, abbiamo uno stato che evade per 130 e più miliardi. Più i regali fiscali al Vaticano.

Annunci

One thought on “L’evasione di chi???

  1. Pingback: Gli investimenti in Italia | Luigi Menta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...