I dieci saggi

Vorrei dire alcune cose. Dei tre Poteri, noi votiamo (male, il Porcellum è tecnicamente fascista) il solo Legislativo, mentre l’Esecutivo (Governo + Quirinale) va per nomina di grandi elettori, e il Giudiziario conosce la meritocrazia all’inizio (concorso pubblico) e poi la gerontocrazia (scatti di anzianità). A questi s’è aggiunto il Potere Monetario: non eleggiamo i vertici della Banca d’Italia, anch’essi nominati, e ultimamente non ci siamo opposti come popolazione attraverso i Referendum alla progressiva cessione di Sovranità Monetaria da Maastricht in avanti ai burocrati europei.

Nelle ultime elezioni NON siamo stati, come Popolo Italiano, in grado di esprimere un risultato elettorale per la governabilità. Le forze politiche, da noi votate, NON sono state in grado a loro volta di mettersi d’accordo per un governo. In particolare, il PD (che come sappiamo, ha rinunciato alle elezioni anticipate per paura di dover gestire direttamente lo scandalo MPS) non si è voluto accordare con Berlusconi (come se non mandare in galera un delinquente fosse importante quanto fottere una nazione).

Ora, che cosa poteva fare Napolitano? E’ un anno che chiede la riforma elettorali, e nessuno lo ascolta.
Se invece di fare Mattarellum e Porcellum i partiti avessero optato per un maggioritario secco di partito e non di coalizione, non staremmo in questa situazione. E magari non avremmo dieci gruppi parlamentari ognuno con la sua fame di spesa pubblica.

Ma la sovranità in quale altro modo dovrebbe discendere da noi???

p.s.: Vi ricordate di Renzi? “Se vinco le primarie sarò io premier, non Mario Monti”. Ecco. Le primarie le ha perse, e Monti è ancora lì, nessuno lo schioda.

Annunci

2 thoughts on “I dieci saggi

  1. Pingback: Gli investimenti in Italia | Luigi Menta

  2. Pingback: Il partito personale | Luigi Menta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...