L’importanza di essere istruiti il più possibile

L’attitudine razionale, la serenità di giudizio, un’incoerenza che si invera solo quando a farti cambiare idea è proprio l’evidenza oggettiva che la tua fosse sbagliata, insostenibile, illusoria. Ecco, tutto questo non è solo caratteriale. É igiene mentale. Significa scegliere una vita serena e tranquilla anziché le esaltazioni, i sogni che si avverano schiavizzandoti, i fumi della cupidigia, della superbia, dell’ira, della prepotenza, della golosità ecc…
In tutto questo è l’istruzione a giocare da protagonista. Non l’istruzione familiare che alcuni “profughi” vogliono diffondere per derogare alla laicizzazione e all’occidentalizzazione dei loro figli, ma proprio la scuola pubblica, la più pubblica e responsabilizzata possibile.
Lo studio cambia e migliora la mente. È medicina contro uno stato di bestialità che è in noi naturale, ma immorale, pur se innocente. Gli innocenti non sanno la differenza tra bene e male, e li confondono quando agiscono in estasi e misticismo divino, egoistico, altruistico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...