Telethon e la libido

Io credo che una presenza così pesante di Telethon nella televisione italiana sia controproducente.
Telethon porta avanti, giustamente, il modello che in Italia piace tanto: l’elemosina. E la rappresenta in modo particolarmente oneroso: 9 euro al mese sono un abbonamento a qualcosa, o la bolletta dell’acqua.
È vero che i Nobel, solo per rimanere su un riconoscimento macroscopico, premiano essenzialmente i ricercatori anglosassoni. Quindi un modello di ricerca capitalistico allo stato puro, fatto semplicemente di finanziamenti privati, tranne che nel monopolio della forza detenuto dagli stati.
Poi c’è, appunto, il finanziamento pubblico della ricerca. Poco capace rispetto a quello privato, quando raggiunge un risultato gli altri se ne sono messi in tasca già altri dieci, venti, cento.
Davvero: se mettessimo a confronto le liste di scoperte e invenzioni frutto di soldi pubblici e privati, questi ultimi vincerebbero alla stragrande.
E infine c’è Telethon. Per favore, donaci nove euro al mese, ovvero 108 euro l’anno (praticamente l’odioso canone Rai), ma non ficcare il naso su come li spendiamo. In fondo, non fai lo stesso con l’8 per mille? e allora!
E per farlo gira spottoni di un pietismo assoluto, mostrando casi umani che francamente fanno passare la voglia di fare figli. Certo, se uno prende la decisione di non averne non è sicuramente per Telethon, ma per delle condizioni lavorative, sociali e scolastiche di contorno davvero pessime. Purtroppo però Telethon va a colpire proprio nella parte più delicata: il relax televisivo.

E fa male.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...