La tempesta, di Giorgione

Perché enigma? Vedo una donna che allatta nuda e un pastore vestito… Le nuvole sullo sfondo, antiche rovine, tutto poco fuori città…

L’asta dell’uomo a sinistra è parallela a un fusto sempre a sinistra. La doppia colonna spezzata di sinistra invece è inclinata in senso opposto.

Il ponte sembra descrivere una curva, intersecato in mezzo da una linea immaginaria degli alberi retrostanti con i cespugli sottostanti, parallela alla doppia colonna spezzata di sinistra (stessa inclinazione).

giorgione_-_the_tempest

In realtà, in un’epoca di ossessioni prospettiche e ricerca formale, niente è perfettamente a piombo.

Leggo su Wikipedia che la figura maschile di sinistra è stata dipinta su un nudo femminile precedente, c’è una radiografia a svelarlo. A prescindere da ciò, è talmente decentrata da indurre a pensare a un quadro più grande, dunque mancherebbe una porzione a sinistra dell’attuale. Questo potrebbe forse spiegare linee inclinate a sinistra.

Quello dietro la nube non è un lampo, ma il sole. Il riverbero sulla nube grigia è troppo caldo, la tonalità gialla, quasi rossa.

Può trattarsi di un improvviso temporale estivo. Entrambi gli adulti hanno una mantella appoggiata alla buona sulle spalle, inadeguatamente piccola per lo scroscio d’acquazzone che li sommergerà. La mantella di lei è schiacciata al busto, quella di lui invece pende. Tutto dá una sensazione di ventosità e sconquasso,le linee che idealmente sorreggono la volta celeste, alberi e palazzi, sono orientate e inclinate in modo opposto tra loro, il vento spira in modo difforme, il sole ora c’è e ora no, la zingarella cerca di proteggere la quiete dell’infante ma forse in cerca di aiuto ci guarda furtiva.

1912-016

Non potendo rappresentare nel dipinto, d’altronde come potrebbe, il movimento repentino e minaccioso delle nuvole, Giorgione si affida a un concepimento opposto: rappresenta gli effetti sulla visione laterale dell’attenzione di un ipotetico osservatore che segua il temporale arrivare. Dunque, un osservatore, non rappresentato, che pure fa parte del quadro.

Lui potrebbe andare da lei? Ma quello sotto cui sta lei non è un riparo, quell’albero é troppo giovane e diradato. Forse sta pensando di chiamarla a sé, ma sta tergiversando troppo.

La postura di lui è una chiara citazione dell’Ercole di Lisippo, una delle copie è conosciuta come Ercole Farnese. In questo caso probabilmente non ha nella mano nascoste tre noci, ma un piccolo coltellaccio. Ovvero è un brigante e sta per tagliare la gola all’infante e violentare la donna.

herakles_farnese_man_napoli_inv6001_n01

Ora guardiamo questo particolare.

Schermata 2016-03-08 alle 15.13.18

Notiamo come somigli maledettamente a un corpo di donna supino, la testa nascosta dal braccio e il seno pendente, mentre qualcosa di acuminato (suggerito dal piede) gli lambisce le terga.

L’accostamento è legittimato dalla figura femminile di destra.

Schermata 2016-03-08 alle 15.13.28

Proviamo a ruotare, come farebbe il violentatore, questo corpo di novanta gradi per porlo “a novanta gradi”.

Untitled-2.gif

Ora si faccia caso alla postura del braccio del tagliatore di orecchie nel Cenacolo leonardesco.

Schermata 2016-03-09 alle 15.24.57

e, mentre ci rammentiamo della postura del braccio, e soprattutto della mano, dell’Ercole Farnese che schiacciava le noci fra loro…

Schermata 2016-03-09 alle 15.29.28

si noti quanto somigli quel coltello al piede…

coltello.gif

E ora cerchiamo di elencare gli elementi duali. Il bastone di legno e la verga di carne, le due gambe di diverso colore, le due colonne mozze, le due finestre troppo piccole CHE ANDREBBERO ALLARGATE nel palazzone all’estremo lato destro del quadro, la testa dell’infante e UNA sola tetta, le torri gemelle, la doppia coppia di piloni del ponte, il doppio fusto degli arbusti che vorrebbero essere alberi.

Vorrebbero essere Alberi. Ossia Adulti. Ora sappiamo perché il giovane imberbe guarda con piacere e apertamente – non sbircia, non spia – alla sua sinistra.

Ora sappiamo, in altre parole, il perché del riflesso serpentesco color oro tra le nubi, la cui luminosità è identica a quella della porzione di ripa di forma femminile che abbiamo analizzato poco sopra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...