Proposta schema di massima di Dossier/Report/Progetto per l’incremento turistico in Viterbo

A. La situazione di Viterbo oggi
A. 1. Cenni di una speranza nel viterbese: il caso Civita.
A. 2. Quale è l’immagine del turista italiano e quale quella del turista straniero presso gli operatori del viterbese, presso l’opinione pubblica viterbese, presso l’attuale amministrazione comunale di Viterbo.
A. 3. Come si è evoluto il turista nel contesto internazionale tra esigenze di relax e di sicurezza. La cultura è ancora fondamentale per convincere i cittadini a spostarsi in vacanza in un territorio?
A. 4. Le diverse figure di turista. Il Camperista. Il Turista della Domenica. Il Turista Bulimico. Il Turista Sportivo. Il Turista Pigro.
B. Come possono essere potenziate le Terme di Viterbo: situazione attuale.
B. 1. Presenze e fatturato delle principali terme e spa italiane.
C. Il centro storico medievale di Viterbo. Cosa è, come viene considerato in Europa e Nord America, e cosa può rappresentare.
C. 1. Iniziative legislative e finanziare da porre in atto per rendere il centro storico viterbese degno della pulizia formale e sostanziale dei centri storici in Nord Europa.
D. Le altre offerte che Viterbo possiede per le diverse figure di turista
D. 1. Il teatro
D. 2. I Musei
D. 2. 1. Cosa accadrà della sede di Bankitalia in Viale Marconi prossima alla dismissione e le proposte che possono maggiormente invogliare l’affluenza turistica.
D. 3. Le chiese
D. 3 . 1. Il complesso papale
D. 4. Le Frazioni e il Territorio
D. 4. 1. Bagnaia
D. 4. 2. San Martino al Cimino
D. 4. 3. Ferento
D. 5. Le attività commerciali: centro VS periferie?
D. 6. Perché un turista dovrebbe venire a visitare Viterbo desiderando in realtà di venirci a vivere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...